studio architettura
studio architettura
Sostenibilità energetica

In Italia 30 milioni di alloggi consumano più del 40% dell’energia di tutta la nazione, ed emettono più di 120 milioni di tonnellate di anidride carbonica ogni anno. Un modello di sviluppo che non è più sostenibile. Per raggiungere entro il 2020 gli obiettivi che ci ha  posto l’Europa, bisognerà produrre il 20% dell’energia da fonti rinnovabili. La normativa parla chiaro: una certificazione energetica dovrà accompagnare tutti gli edifici.

Sostenibilità, Ecocompatibilità, Efficienza: sono le parole chiave che dovranno guidare lo sviluppo delle nostre città. Impianti solari termici, fotovoltaici, a biomassa, eolici, pompe di calore, dovranno essere installati e ne dovrà essere controllata e garantita l’efficienza.

Lo Studio offre un approccio progettuale, consapevole e integrato, che ha come fine ultimo un oggetto edilizio rispettoso dell'ambiente, efficiente, durevole, funzionale, accessibile, comodo, esteticamente curato e sano.

Abitare la Natura con la Natura!

La bioarchitettura e l'architettura bioclimatica disegnano un nuovo concetto di "edilizia verde" nel pieno rispetto dell'ambiente; rappresentano un mix ottimale tra comfort e natura, migliorando il piacere e la qualità della vita con una minore spesa per chi ci abiterà. L'edilizia verde può ridurre del 50% la spesa energetica delle famiglie e abbattere l'inquinamento prodotto dal riscaldamento, l'illuminazione e la climatizzazione. 

Lo Studio ti supporta nella progettazione del nuovo e nella riqualificazione energetica dell’esistente, nella certificazione energetica degli immobili (APE), nella valutazione preliminare della fattibilità degli interventi edilizi da un punto di vista energetico, offrendoti, al contempo, consulenza specialistica su finanziamenti Nazionali ed Europei, nonché nella predisposizione di pratiche finalizzate all’ottenimento di detrazioni fiscali per riqualificazioni/ristrutturazioni, quali ad esempio:

Eco bonus: detrazioni fiscali del 65% (pratiche ENEA)

Bonus casa: detrazioni fiscali del 50%

Bonus mobili: detrazioni fiscali del 50%

 

Servizi offerti:

SE.1 - Architettura ecologica e sostenibile, recupero edilizio 
SE.2 - Consulenze di architettura naturale e sostenibilità energetica 
SE.3 - Attestati di Prestazione Energetica per ogni tipologia di immobili 
SE.4 - Consulenza e redazione pratiche ai fini dell'ottenimento di detrazioni fiscali (ENEA, bonus fiscali, etc.)
SE.5 - Relazioni tecniche in materia di dispersioni termiche (Legge 10/1991) 
SE.6 - Supporto nella scelta di elementi e di soluzioni impiantistiche finalizzate alla sostenibilità energetica