Sostenibilità Energetica
Ci occupiamo di sostenibilità energetica e ti aiutiamo a migliorare l’efficienza energetica dei tuoi ambienti.
Perché intervenire per migliorare l’efficienza energetica di un edificio?
Sembra una domanda banale, ma invece non lo è. Spesso, infatti, mancano termini di paragone e si ha la sensazione che tutto rientri nella normalità e che il problema energetico, insomma, non esista.
La progettazione rappresenta la fase più importante nella realizzazione di un edificio: il suo livello di efficienza energetica dipende in gran parte dalle tecniche costruttive introdotte in fase progettuale e dai materiali utilizzati.
Lo Studio offre un approccio progettuale, consapevole e integrato, che ha come fine ultimo un oggetto edilizio rispettoso dell’ambiente, efficiente, durevole, funzionale, accessibile, comodo, esteticamente curato e sano. Abitare la Natura con la Natura!
La bioarchitettura e l’architettura bioclimatica disegnano un nuovo concetto di “edilizia verde” nel pieno rispetto dell’ambiente; rappresentano un mix ottimale tra comfort e natura, migliorando il piacere e la qualità del vivere con una spesa inferiore per chi ci abiterà.
L’edilizia verde può ridurre del 50% la spesa energetica delle famiglie e abbattere l’inquinamento prodotto dal riscaldamento, l’illuminazione e la climatizzazione.
Vuoi trovare una strategia per intervenire?
Lo Studio ti supporta in tutte le fasi di redazione del piano operativo per la definizione, programmazione e realizzazione di uno o più interventi di valorizzazione energetica.
Il miglioramento delle prestazioni energetiche di un edificio esistente non può essere improvvisato, deve essere programmato e pianificato allo scopo di ottenere il meglio con il minimo degli investimenti.
Nella valutazione economica, gli incentivi (agevolazioni fiscali – Agenzia della Entrate) giocano un ruolo importante poiché possono far diventare conveniente un intervento, che senza incentivi non lo sarebbe. Un aspetto che viene spesso trascurato è quello della gestione e della manutenzione che, se eseguite in modo efficiente, possono garantire il mantenimento di prestazioni elevate negli anni.
La riduzione dei consumi energetici si traduce in un risparmio monetario che incide sulle scelte economiche. A lavori ultimati è opportuno effettuare una certificazione energetica dell’edificio che ha lo scopo di comunicare in modo semplice e diretto la qualità energetica dell’immobile.
Per l’edificio da certificare viene elaborato un bilancio energetico facendo riferimento a procedure di calcolo codificate e considerando condizioni operative standard (ad esempio definendo per tipologia di utenza la temperatura media interna, il periodo di funzionamento dell’impianto, i consumi di acqua calda, ecc.).
Attraverso un calcolo analitico, si definisce un indicatore prestazionale che viene associato ad una classe energetica espressa da una scala di valori da A (A1, A2, A3, A4) a G, dove A rappresenta la prestazione migliore (minore consumo), mentre G quella peggiore (maggiore consumo).
Servizi per la sostenibilità energetica
Contattami per richiedere una consulenza e/o un preventivo
Compila il modulo
FORM
"*" indica i campi obbligatori