Sicurezza alimentare HACCP regolamento 852/04
Ti forniamo assistenza per l’osservanza delle normative vigenti in ambito di igiene degli alimenti (HACCP) regolamento 852/04
Come garantire la sicurezza e la salute del cittadino in campo alimentare?
Ogni impresa alimentare ha l’obbligo di assicurare livelli di sicurezza adeguati garantendo un prodotto salubre e sicuro.
Si rende pertanto necessario che ogni azienda, nell’ambito del proprio settore merceologico, sviluppi un’analisi specifica delle proprie condizioni operative al fine di individuare le modalità con cui garantire il controllo igienico, la verifica e la sorveglianza del proprio processo in ogni sua fase, dalla produzione, al trasporto fino alla sua somministrazione.
Cosa bisogna fare per prevenire e ridurre i rischi in azienda? Perché è importante gestire la sicurezza?
La prevenzione, le buone prassi e la gestione dei possibili rischi in azienda agiscono in modo decisivo sulla salute e sul benessere nei luoghi di lavoro assicurando un miglioramento in termini di efficienza e produttività di un’azienda.
Una gestione della sicurezza continua, interventi mirati e una osservazione costante, può prevenire i rischi e rendere l’azienda sempre più sicura ed efficiente.
Ti forniamo assistenza per
l’osservanza delle normative
vigenti in ambito di
Regolamento (UE) 1169/2011
Il nuovo Regolamento (UE) 1169/2011 relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori aggiorna e semplifica le norme precedenti sull’etichettatura degli alimenti.
Modifica tutte le direttive europee precedenti e le normative nazionali, con lo scopo di armonizzare tutte le norme dei Paesi UE su tre fronti: la presentazione e la pubblicità degli alimenti, l’indicazione corretta dei principi nutritivi e del relativo apporto calorico e l’informazione sulla presenza di ingredienti che possano provocare allergie.
L’intento è di rafforzare la salvaguardia della salute dei consumatori, fornendo un’ informazione chiara e trasparente, senza intaccare la libera circolazione delle merci. Il Regolamento stabilisce dei requisiti supplementari in tema di etichettatura con il fine ultimo di agevolare i consumatori a compiere scelte più sane ed informate.
“Il regolamento si applica agli operatori del settore alimentare in tutte le fasi della catena alimentare quando le loro attività riguardano la fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori. Si applica a tutti gli alimenti destinati al consumatore finale, compresi quelli forniti dalle collettività, e a quelli destinati alla fornitura delle collettività.”
Se vuoi essere sicuro che stai rispettando gli adempimenti previsti in tema di etichettatura degli alimenti, ed evitare il rischio di sanzioni per la tua attività?
Contattami per richiedere una consulenza e/o un preventivo
Compila il modulo
FORM
"*" indica i campi obbligatori